Sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche ambientali e incentivare la raccolta differenziata. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che verrà avviata nei prossimi giorni nell’ambito di “Insieme per l’ambiente”, l’accordo siglato nei mesi scorsi da Net spa e Autoservizi Fvg Spa–Saf per promuovere, nella popolazione, alcune corrette abitudini di carattere ambientale. Il progetto prevede il posizionamento, nelle vetture di Autoservizi Fvg Spa–Saf impegnate nei tragitti extraurbani provinciali, in particolare nei 50 Comuni, escluso quello di Udine, gestiti da Net spa, di oltre 250 “pendenti” contenenti messaggi semplici e diretti sul corretto conferimento dei rifiuti.
«Abbiamo deciso – afferma il presidente di Net spa, Massimo Fuccaro – di utilizzare il linguaggio delle immagini, che ha un impatto immediato sulle persone, per trasmettere messaggi semplici ma importanti nell’ambito del corretto conferimento dei rifiuti, che sta alla base di una raccolta differenziata efficace. Si tratta solo di una delle iniziative attivate da Net spa nell’ambito dell’informazione della comunicazione con l’utente».
Due le tipologie di “pendenti” utilizzate: la prima riporta gli slogan “Oggi sono” da un lato, e “Domani sarò”, dall’altro, accompagnati dalle immagini di alcuni oggetti che, se conferiti correttamente, possono dare vita a nuovi manufatti (da bottiglia di plastica a maglione in pile, da vaschetta per alimenti in alluminio a caffettiera). La seconda serie di “pendenti” è caratterizzata invece dallo slogan “Se non mi vuoi…c’è ancora posto per me” da un lato con, dall’altro, l’immagine del centro di raccolta.
Messaggero Veneto, 12 novembre 2012