Banca di Cividale premiata per l’innovativo progetto “CIVIBANCA’

La Banca di Cividale, oltre ad essere stata premiata a livello nazionale quale ‘Banca Territoriale dell’anno 2012’, ha ricevuto dall’Associazione Italiana Financial Innovation il primo premio “Banca e Territorio 2012 – categoria iniziative sociali’ per l’innovativo Progetto Civibanca”che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio di riferimento con la partecipazione attiva delle associazioni locali. 

Il dott. Roberto Cassina, responsabile Servizio Mercati del Gruppo Banca Popolare di Cividale, riceve il Premio ‘Banca Territoriale dell’anno’ dal dott.Sergio Spaccavento, presidente AIFin.

Il Gruppo Banca Popolare di Cividale da sempre contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, dando il proprio sostegno ad associazioni ed enti che operano a favore dello sviluppo sociale e culturale della comunità e proprio nel rispetto dei valori ispiratori e del principio di responsabilità sociale del Gruppo, ha dato vita al Progetto Civibanca.

Durante lo scorso esercizio, considerando i contributi per interventi a carattere sociale e l’investimento in attività promozionale, il sostegno finanziario complessivo, rappresentativo dell’impegno sociale sul territorio del Gruppo bancario, è stato di oltre 1,3 milioni di euro configurandosi come un vero e proprio dividendo sociale.

Il localismo, che da sempre caratterizza il Gruppo bancario cividalese, lega l’Istituto alle comunità locali con sostegno e rafforzamento reciproco e pone al centro delle strategie aziendali le aspettative della collettività. Il Progetto Civibanca punta proprio a rafforzare il ruolo dell’associazionismo locale quale risorsa importante per dare una risposta ai crescenti bisogni della comunità.

Per aderire a Civibanca, l’associazione locale deve presentare alla Banca di Cividale il proprio progetto per lo sviluppo di iniziative no profit in ambito sociale, culturale, formativo, sportivo, di promozione del territorio; valutati i progetti presentati, l’associazione sarà inserita all’interno del piano Civibanca.

Per sostenere i progetti, gli associati e simpatizzanti dell’associazione, nonchè clienti della Banca di Cividale, scelgono e segnalano il sodalizio locale che ritengono meritevole di un sostegno da parte dell’Istituto bancario: una scelta che conta molto e non costa nulla.

A sostegno dell’iniziativa è stato realizzato il sito internet www.progettocivibanca.it sempre aggiornato con i progetti presentati dalle associazioni locali: nelle pagine internet è possibile trovare l’elenco delle realtà aderenti, la descrizione dei progetti e il modulo per segnalare la propria preferenza.

Il dott. Roberto Cassina, responsabile Servizio Mercati del Gruppo Banca Popolare di Cividale, afferma: ‘Il nostro Gruppo bancario da sempre sostiene il territorio di riferimento con un approccio di gestione aziendale rivolto al rafforzamento della coesione sociale e alla realizzazione di innovative forme di collaborazione in cui si dimostri, concretamente, che profitto e solidarietà non sono in contraddizione, ma possono svilupparsi assieme. Siamo molto orgogliosi degli importanti riconoscimenti ricevuti,  che sottolineano come il nostro operare quotidiano a favore della collettività sia apprezzato e portato ad esempio a livello nazionale’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: