Presentazione del progetto LAST MINUTE MARKET in FRIULI VENEZIA GIULIA

Qualificata e nutrita partecipazione nel Palazzo della Regione a Udine alla presentazione del progetto Last Minute Market in Friuli Venezia Giulia: amministratori di Enti locali, sindaci ed assessori dei Comuni aderenti al progetto, rappresentanti della Direzione Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Azienda Sanitaria regionale,  il mondo della distribuzione alimentare e quello del volontariato.

Alessandro Colautti, Presidente della IV^ Commissione territorio, energia e ambiente, cui si riconosce il merito di aver dato il via al progetto, ha evidenziato come le tematiche “ambientale” e “sociale” siano da considerarsi quanto di più attuale e stringente in un periodo in cui si devono seriamente ripensare i modelli di sviluppo ed ha posto l’accento sul taglio imprenditoriale che Last Minute Market assume tramite il sistematico monitoraggio, lo studio e l’aggregazione dei dati riguardanti i recuperi.

Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market, ha portato all’attenzione dei partecipanti cifre impressionanti che certificano, tra l’altro, come il nostro spreco alimentare valga il 2,6% del PIL e come, almeno per un terzo, esso sia prodotto a livello domestico. Ha anche annunciato l’iniziativa che vedrà la luce a Trieste il 29 settembre 2012 ad opera di vari Sindaci del Nordest, riuniti per la firma della “Carta per una rete di Enti territoriali a spreco zero”.

Gigliola Piccolo, presidente dell’associazione Animaimpresa, soffermandosi sulle peculiarità dell’applicazione del modello in regione, e portandone alcuni esempi significativi, ha posto l’accento sul fatto che rimanendo spesso le buone pratiche di recupero e di dono circoscritte, ognuna in un proprio ambito e con una propria sigla, non sempre la loro conoscenza permette agli amministratori locali di acquisirne reale consapevolezza e di percepirne l’importanza.

Hanno fatto eco l’intervento di Emilia Guberti, direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Sanità Pubblica – Az. USL Bologna e  le testimonianze di Catia Pagnutti per gli Enti locali, di Emanuele Vidotti – Palmarket e di Ilaria Pizzola – LD Lombardini Discount per la distribuzione e di Piero Petrucco e Paola Benini per le associazioni onlus.

Ad oggi, per fare un quadro dello stato del progetto, si è iniziato a rilevare i dati, si  continuano a registrare adesioni da parte di aziende e marchi della distribuzione – sono più di venti i punti vendità che hanno già  aderito al progetto – si sta programmando un percorso formativo sulla sicurezza alimentare per i volontari delle associazioni ed è in avvio un primo progetto scolastico, presso l’Istituto comprensivo di Codroipo, per coinvolgere gli studenti che usufruiscono del servizio mensa nell’attività di monitoraggio di quanto non viene da loro consumato e di recupero di quanto può essere donato.

Il progetto Last Minute Market è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, é promosso sul territorio dall’Associazione Animaimpresa grazie alla collaborazione di Legacoop FVG, Assicoop Friuli, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e Confcooperative FVG.

Al progetto hanno aderito i Comuni di Basiliano, Codroipo, Martignacco, Pagnacco, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo, Reana del Rojale, Tavagnacco e Udine e varie strutture commerciali: Palmarket, BCN di Tesolin, Friulmarket, Quality Bio, Commercianti Indipendenti Associati – Società Cooperativa  associata a CONAD, Panificio Pasticceria Castellarin, LD Lombardini Discount, IPER, IDEA Hotel Plus, Supermercato Maiero, Supermercato Bin, Supermercato CRAI.

13 risposte a Presentazione del progetto LAST MINUTE MARKET in FRIULI VENEZIA GIULIA

  1. […] attivo da un po’ di tempo nella zona di Udine grazie all’iniziativa di Animaimpresa (leggi sul loro sito la notizia dell’incontro).Un discorso simile avrebbe dovuto partire anche a Spilimbergo oltre un anno fa, ma non se ne fece […]

  2. Cristiano Cosani scrive:

    Sinceri complimenti a tutto lo staff di animaimpresa per la “promoAzione” fin qui sviluppata e programmazione futura.

    Particolari complimenti al Prof. Andrea Segrè che ci ha sottolineato nuovamente come la relazione, attraverso innovazione e aggregazione, è motore per migliori traguardi in percorsi inclusivi.

    Ricordo: – SPR + ECO = sufficenza, Andrea Segrè e Massimo Cirri

    Crescere anche per sottrazione, non sempre e solo per addizione!

    Cristiano

  3. Antony scrive:

    I comment when I like a post on a website
    or if I have something to add to the conversation.

    Usually it’s caused by the sincerness displayed in the article I browsed. And after this post Presentazione del progetto LAST MINUTE MARKET in FRIULI VENEZIA GIULIA animaimpresa. I was actually excited enough to write a thought😛 I do have a couple of questions for you if you usually do not mind. Is it simply me or do a few of these remarks appear like coming from brain dead people?😛 And, if you are posting at other places, I’d like to keep up with anything fresh you have to post.

    Could you make a list every one of your shared sites like
    your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

  4. http://bing.com scrive:

    “Presentazione del progetto LAST MINUTE MARKET in
    FRIULI VENEZIA GIULIA animaimpresa” was a wonderful post.
    In case it included alot more photos this could be
    perhaps even more beneficial. Regards -Zandra

  5. Definitely consider that which you said. Your favorite reason appeared to be at the net the simplest factor to consider of.
    I say to you, I certainly get annoyed at the same time as folks think about concerns that they plainly do not know about.

    You controlled to hit the nail upon the top and also defined out the entire thing with no need side effect , people
    can take a signal. Will probably be back to get more.

    Thanks

  6. Stephaine scrive:

    I have read so many content concerning the blogger lovers but this piece of
    writing is actually a fastidious article,
    keep it up.

  7. Every weekend i used to pay a quick visit this web site, as i
    wish for enjoyment, for the reason that this this web
    site conations genuinely good funny material too.

  8. Wow that was unusual. I just wrote an extremely long
    comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m
    not writing all that over again. Anyway, just wanted to say
    excellent blog!

  9. This is a topic that is close to my heart.
    .. Thank you! Where are your contact details though?

  10. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found
    that it’s really informative. I am going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

  11. What’s up, everything is going well here and ofcourse every one is sharing facts, that’s in fact fine,
    keep up writing.

  12. This post is in fact a fastidious one it assists new internet
    people, who are wishing for blogging.

  13. public alerts scrive:

    I’m now not certain where you are getting your information, but good topic. I must spend a while studying more or figuring out more. Thank you for excellent information I was looking for this info for my mission.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: