Turismo ecosostenibile a Lignano

 Quest’anno la consegna ufficiale della bandiera Blu della FEE (foundation for environmental education in Europe) si è svolta in due fasi: la cerimonia è stata preceduta da un “mini convegno” sulle problematiche delle acque, relatore Edi Gomboso, presidente del CAFC (Consorzio acquedotto Friuli centrale) e sull’ambiente e sua salvaguardia, relatore il professor Luca Mezzetti, Ordinario di diritto costituzionale all’Università di Bologna.
Il presidente del Cafc Edi Gomboso ha illustrato l’impianto di depurazione di Lignano e la salubrità delle sue acque. Quest’ultimo è uno dei parametri fondamentali per ottenere la Bandiera Blu oltre ad essere un requisito imprescindibile per una località di vacanza che voglia considerarsi internazionale.
Il professor Mezzetti  ha affrontato il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia sotto il profilo del diritto. Ha parlato del valore di una certificazione ambientale, i principi in materia ambientale fra Costituzione e diritto internazionale e delll’Unione Europea, infine su tutti gli obblighi di legge sulla tutela dell’ambiente.
Conclusa la prima parte, autorità e presenti si sono spostati nella vicina piazza, sempre all’interno dei complessi di Punta Faro dove si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Blu.

Un risultato importante quello ottenuto dalla località balneare friulana che – come affermato dal sindaco Luca Fanotto – “costituisce una certificazione di qualità arrivata da un organismo internazionale e che rappresenta una conferma dell’impegno assunto da Lignano per incentivare il turismo ecosostenibile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: