Idee ecosostenibili, nuovi fondi Ue

Sono 34,8 i milioni di euro messi a disposizione per il bando Ecoinnovation 2012 istituito dalla Commissione europea per promuovere i nuovi progetti e le migliori idee ecosostenibili che, per mancanza di fondi, stentano a spiccare il volo (scarica il bando). L’iniziativa, portata avanti dal Programma competitività e innovazione (Cip) è rivolta alle piccole-medie imprese europee che hanno sviluppato progetti finalizzati a ridurre l’impatto ambientale, oltre che a promuovere un miglior utilizzo delle risorse. Le aziende possono richiedere un finanziamento per lanciare queste attività nel proprio mercato.

I progetti, per essere eleggibili, devono appartenere a uno deicinque maggiori settori di riferimento definiti dal bando:materiali riciclabili e processo di riciclaggio, prodotti sostenibili per l’ediliziasettore alimentare e delle bevandeefficienza idrica e gestione dell’acqua e, infine,imprese verdi. Le idee maggiormente innovative e orientate allo sviluppo europeo potranno ricevere un finanziamento che può coprire fino al 50% del progetto. Attraverso questa iniziativa, infatti, il Cip vuole non solo promuovere un mercato maggiormente verde e sostenibile, ma mira anche arafforzare la crescita economica e la competitività europea attraverso investimenti che guardano al futuro.

L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2008 e, da allora, oltre 90 progetti sono stati selezionati e aiutati a crescere grazie ai circa 200 milioni di euro di fondi che sono stati stanziati tra l’anno d’apertura e il 2013. Il bando è gestito dall’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione e chiuderà il 6 settembre 2012.

Articolo tratto da Eticanews.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: