Corso sul tabagismo per i dipendenti Modulblok

Nei giorni 16 e 23 novembre per lo stabilimento di Amaro e nei giorni  30 novembre e 7 dicembre per quello di Pagnacco, Modulblok, azienda tra i soci sostenitori di animaimpresa, ha promosso una serie di incontri per i propri dipendenti  sul tabagismo, in collaborazione con esperti della sezione provinciale di Udine della  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) .

IL  presidente della LILT provinciale Eddi Rota ha illustrato le finalità dell’associazione ed ha ricordato che l’iniziativa di sensibilizzazione promossa in collaborazione con Modulblok risulta la prima in Regione nel suo genere. Mentre l’ing. Giorgio Arpino, Responsabile Progetto Screening LILT FVG ha brevemente illustrato le principali iniziative promosse dalla LILT regionale.

L’esperienza formativa non è stata solo strettamente scientifica riguardo al tabagismo (fisica, chimica, biologica e anatomo-patologica del fumo) ma soprattutto psico-educativa e di analisi individuali e sociali dei vari “perché” all’iniziazione al fumo. Infatti, il Dott. Pierpaolo Janes ha illustrato agli intervenuti le ragioni dell’attaccamento al fumo, evidenziandone le conseguenze negative fisiche e psicologiche, sottolineando che il fumo è la prima causa di morte per patologia da tumore, ma che tra tutte le cause è quella  su cui individualmente e volontariamente è più facile intervenire.

Se vi sarà l’interesse da parte del personale Modulblok, l’iniziativa  proseguirà con attività di Counseling  tenuta dalla Dott.ssa Anna Voltazza, medico e psicoterapeuta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: