Come ho costruito la mia casa di legno

Venerdì 14 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale di Sutrio (UD) si terrà la presentazione del volume “Come ho costruito la mia casa di legno” di Samuele Giacometti (Compagnia delle Foreste, 2011).

Al centro della serata il tema della sostenibilità, affrontato alla presenza dell’Autore con una riflessione dal titolo: “Sa di legno, la fine del mondo storto”.
Dallo slogan “Forest for People” dell’Anno Internazionale delle Foreste prende spunto la considerazione che l’inizio del mondo diritto è già evidente nei boschi della Val Pesarina. Proprio da qui, nel 2007, ha avuto origine il viaggio progettato e realizzato dall’ingegnere marchigiano Samuele Giacometti per dare alla sua famiglia la dimora sognata (ne abbiamo già parlato in questo post).

“Come ho costruito la mia casa di legno” è il racconto di un’avventura conoscitiva e operativa nata da un sogno. “Un sogno dell’Autore, ma anche – con le parole di Paolo Mori, (Compagnia delle Foreste) – un sogno di tanti, quello di poter vivere in una casa di legno a bassissimo impatto ambientale, sana, con ridotti costi di gestione, piacevole alla vista, al tatto, all’olfatto e all’udito, in cui gustare la vita con la famiglia”. Il libro lascia la traccia di un esperienza che è “una combinazione di fortuna, costanza, sacrificio ed entusiasmo nel percorrere un viaggio che, in questo caso, non porta in un luogo, ma ad un oggetto frutto di un sapere: La Casa di Legno Ecosostenibile

Dalla presentazione di Mauro Corona
“… Anche nell’uomo ci sono gli anelli degli anni che lo circondano decretandone età e patimenti. L’umanità non dovrebbe mai allontanarsi dal bosco perché s’allontana da se stessa. Se non lo ha vicino dovrebbe almeno pensarlo. Ecco perché ammiro la scelta coraggiosa e intelligente di Samuele Giacometti che un giorno decide di costruirsi una casa di legno”.

Sul sito www.sadilegno.it è possibile acquistare il libro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: