Oltre il bilancio. La novità del Reporting Integrato

Sarà pubblicata a breve la versione italiana di One Report – integrated Reporting for a Sustainable Strategy, libro dedicato al Report Integrato, nuova forma di rendicontazione delle performance di sostenibilità delle Organizzazioni. One report sarà pubblicato in Italia da Edizioni Philanthropy e curato dal Dott. Andrea Casadei, esperto di rendicontazione sociale e sostenibilità d’impresa.

Pubblicato nella versione inglese nel 2010 e già tradotto in portoghese, cinese e giapponese, il libro ha riscosso molto interesse nel mondo accademico e manageriale, attratto dalla sfida che viene avanzata dagli autori: ripensare, ricostruire ed infine comunicare in modo innovativo e integrato. Nel testo i due autori, Robert G. Eccles e Michael P. Krzus, analizzano le caratteristiche della nuova strategia di rendicontazione sociale, il cosiddetto Report Integrato, strumento che semplifica ancora maggiormente  la comunicazione delle performance di sostenibilità  delle organizzazioni, riassumendo in un unico documento i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance.

Una nuova comunicazione, più diretta e trasparente. Una rendicontazione maggiormente integrata, infatti, è l’elemento chiave per la soluzione alle crisi sistemiche e per l’istituzione di relazioni trasparenti fra il mondo delle aziende e la società nel complesso: questa è la convinzione che ha spinto gli autori alla redazione del libro “One report”.

Martedì 11 ottobre, a Milano, Ferpi, attraverso l’Oscar di Bilancio, organizza il primo appuntamento italiano di confronto tra diverse associazioni professionali e imprese sul documento di rendicontazione agli stakeholder, sarà presente anche il coautore del libro Krzus. Clicca qui per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: