Progetti di conciliazione rifinanziati ex l. 53/2000

Il dipartimento per le Politiche della famiglia ha pubblicato l’avviso di finanziamento per i progetti di conciliazione vita-lavoro ex art. 9 legge 53/2000. Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali e si ripropongono di fornire strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di società complesse.

Gli interventi per cui si possono chiedere i contributi sono molteplici: flessibilità dell’orario di lavoro, telelavoro, azioni per favorire il rientro del lavoratore da un congedo di almeno 60 giorni, maggiordomo o babysitter aziendale, convenzioni con strutture di accudimento per figli minori o anziani non autosufficienti fino a nuovi servizi per i dipendenti alle prese con la conciliazione tra vita professionale e vita familiare. Il nuovo bando presenta anche delle novità rispetto alle azioni ammissibili: è infatti previsto il finanziamento per progetti che promuovono interventi e servizi innovativi di conciliazione, anche attraverso l’attivazione di reti tra enti territoriali, aziende e parti sociali.
Per accedere ai contributi 2011 le aziende hanno due scadenze: 13 luglio e 28 ottobre 2011. Sono disponibili complessivamente 15 milioni di euro. Ogni progetto aziendale può essere finanziato fino a 500.000 €. Qui è possibile scaricare la guida alla compilazione della domanda e i moduli da inviare telematicamente e via posta.

La responsabile del servizio conciliazione del dipartimento per le Politiche della famiglia afferma: “cerchiamo di sensibilizzare le imprese sul fatto che promuovere la conciliazione vita-lavoro conveiene. Queste azioni creano più motivazione al personale e fanno crescere la produttività. Eppure, per alcune annualità, in passato, i fondi della legge 53/2000 non sono stati erogati a causa della scarsità di domande.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: