Salone Dal Dire al Fare 2011

Alcui soci di animaimpresa hanno partecipato al Salone DAL DIRE AL FARE – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa che ormai è giunto alla settima edizione. L’edizione di quest’anno si è caratterizzata dall’introduzione di quattro aree tematiche (Sostenibilità ambientale, Competitività sostenibile, Coesione sociale e Sviluppo Economico) che si snodavano tra mostre, laboratori, eventi speciali e spazi giovani.  Due giornate ricche di appuntamenti per far emergere il valore della sostenibilità nell’economia reale, nella filiera produttiva e nel rapporto con tutti gli stakeholders.

Interessante il laboratorio “Coesione sociale e sviluppo economico” che ha affrontato, grazie all’intervento dei prof. Mario Molteni dell’Univ. Cattolica di Milano e di Giorgio Fiorentini dell’Univ. Bocconi, il tema della coesione sociale dal punto di vista dell’impres la quale, considerata sempre più un attore sociale con il quale dialogare e cotruire progetti, supera i propri confini per integrarsi con la comunità tutta.

Ne sono una testimonianza le aziende DE CECCO, LUXOTTICA e SAP Italia presenti al laboratorio, che hanno evidenziato quanto sia importante avere e mantenere un dialogo costante con gli stakeholders per capire le loro esigenze e creare un senso di appartenza che si ripercuote positivamente sull’azienda stessa.

E’ stata sottolineata anche l’importanza della comunicazione (a tal proposito consiglio un articolo di Bilanciarsi sull’utilizzo dei Social Media per comunicare la CSR) e della trasparenza ma il concetto chiave è il seguente: le aziende devono assumersi responsabilità nei confronti della società e del territorio in genere.

Fondazione Sodalitas ha organizzato un incontro dedicato al Volontariato d’impresa. Un valore per le aziende, un valore per le persone durante il quale è stato presentato il progetto Volontari per un Giorno  una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di coinvolgere, oltre i cittadini, le imprese e gli enti locali in un programma condiviso da un ampio numero di soggetti che mettono insieme le loro risorse per un fine comune. Una segreteria operativa e il sito www.volontariperungiorno.it  o la pagina su Facebook sono gli strumenti che consentono l’incontro tra DOMANDA (cittadini interessati a dedicare una giornata al volontariato; imprese e enti disponibili a concedere una giornata ai dipendenti) e OFFERTA (associazioni disponibili a creare le condizioni perché questa attività possa svolgersi al meglio, con soddisfazione per il volontario e per l’organizzazione ospite).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: