Giornata europea della sostenibilità

L’ 8 maggio a Firenze si è tenuta la prima edizione della Giornata europea della sostenibilità, giornata patrocinata dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e promossa dall’agenzia Standard Ethics di Bruxelles, dalla italiana Koncept e dall’Associozione ACC!.

Durante la mattinata è stata presentata la strategia “Europa 2020” per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e sul modello di società che si vuole sviluppare in Italia ed in Europa In generale, gli argomenti trattati sono stati l’effetto serra, l’occupazione, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, il cambiamento climatico.  

Le strategie di sviluppo sostenibile europeo hanno l’obiettivo di fissare dei percorsi di sostenibilità dell’economia dell’UE fondati sul suo peculiare modello sociale e sulla sua leadership mondiale nella tutela del patrimonio ambientale e della salute dei propri cittadini. La sfida che viviamo, in particolare in questo periodo di crisi finanziaria, economica e sociale, è la ricomposizione, in un quadro di riferimento globale, del conflitto tra gli obiettivi di breve periodo (tesi a dare delle risposte immediate ai mercati e alla società) e una crescita basata sul rinnovo degli assets strategici nel lungo periodo (ambiente, equità sociale e tra generazioni, beni pubblici, istruzione, innovazione,…) attraverso adeguati modelli di governance democratica. La differenza tra questa e il suo predecessore (strategia di Lisbona) sta nel fatto che ci si è resi conto che ora, quella che Standard Ethics Aei chiama “cultura della sostenibilità”, richiede a livello europeo, un’opera di appropriazione (ownership) da parte di tutti i soggetti interessati, di inserimento degli obiettivi di sostenibilità nei propri piani strategici e di una governance multilivello adeguata a porre in essere comportamenti conseguenti e coerenti rispetto agli obiettivi ultimi della strategia.

Nella seconda parte della giornata, sono state importanti aziende nazionali ed internazionali a discutere di sostenibilità.  Tra i relatori:

– Marcello Bruni, Direttore Comunicazione Boeing Italia e Sud Europa;
– David Brussa, Direttore acquisti caffè verde e Delegato gestione ambientale di illycaffè;
– Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability and Foundation di Vodafone Italia;
– Federico Galliano, Responsabile delle relazioni istituzionali di OPEL Italia (General Motors);
– Rossella Ravagli, Responsabile CSR di Gucci;

Dal sito www.sustainabilityday.eu sarà possibile scaricare a breve i video e le testimonianze della giornata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: