Solidarietà Trieste Onlus

Venerdì 11 marzo all’Hotel Savoia di Trieste si è svolto un incontro dal titolo

Economia egoista / economia amica : La responsabilità sociale delle imprese tra illusione e realtà

L’incontro è stato promosso da Il Piccolo e dall’Associazione Solidarietà Trieste, presieduta da Anna Illy, ed ha visto l’intervento  di ospiti di rilievo come il professor Andrea Segrè, il manager Alessandro Profumo e Gad Lerner.

La signora Anna Illy ha presentato l’associazione Solidarietà Trieste che, come animaimpresa, si pone l’obiettivo di promuovere la CSR nelle imprese e sul territorio ed ha sottolineato come le azioni di CSR per le aziende non debbano essere viste come un costo ma come un’opportunità ed un fattore di crescita.

E’ seguito l’intervento del prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria a Bologna e Presidente dello spin – off LAST MINUTE MARKET che si occupa di attivare progetti di prevenzione e riduzione dei rifiuti trasformando i rifiuti in risorssa e mettendo in relazione chi dona con chi riceve.

Ha fatto seguito un acceso dibattito tra il top manager Alessandro Profumo, alla sua prima uscita pubblica dopo 6 mesi a quasi 6 mesi dall’uscita da Unicredit, e Gad Lerner. Sull’etica dell’impresa Lerner vuole capire a che punto è la riflessione, perché quella finanza esplosa nel 2008 ha prodotto «enormi sofferenze sociali» . «Sono convinto- dice Profumo – che non ci sia alcuna contraddizione tra la responsabilità e capacità di creare valore. Il capitale va remunerato. Ma l’impresa può crescere in modo sostenibile se trova legittimazione nella comunità».

animaimpresa ha già avviato i primi contatti con l’Associazione Solidarietà Trieste al fine di poter trovare dei punti di contatto ed avviare quindi delle sinergie.

Anna Illy ha rilasciato un’interessante intervsta al Piccolo il giorno 10 marzo 2011: Scarica l’articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: