Il futuro della CSR è … green

Ieri il Sole24Ore ha pubblicato un interessante articolo dal titolo “La svolta verde delle PMI conquista tutta la filiera“.

Anche le PMI, sempre di più, stanno integrando le fasi del processo produttivo in una visione eco-compatibile dell’impresa, imperniata sulla sostenibilità di tutta la filiera produttiva. “La sostenibilità di filiera rappresenta una forma evolutiva della CSR e, come tale, è un percorso a tappe.”

L’articolo cita una best practice di eccellenza: l’azienda PALM SPA di Primo Barzoni. impresa leader nel settore degli imballaggi in legno. Sviluppo Sostenibile e Responsabilità sono i valori assunti fin dall’origine come guida per l’attività aziendale, che trovano esplicito riconoscimento nella mission dell’azienda “Sviluppare soluzioni logistiche ecosostenibili tramite imballaggi/pallet a più bassa impronta ecologica attraverso una strategia basata sul concetto dell’economia della conoscenza e nella vision della stessa “promuovere l’eccellenza italiana nell’innovazione dei pallet nel segno della sostenibilità e dell’eco compatibilità per rispondere ai bisogni dell’uomo e del pianeta”. Ha creato uno specifico modello di business ecologico, il Green Pallet, finalizzato a realizzare un’economia di sistema che coinvolge fornitori, clienti e consumatori.

Sabato 26 marzo, Primo Barzoni sarà presente a Udine Fiere durante l’evento organizzato da Confartigianato Udine “Capitani Coraggiosi” a conclusione del Matching Day (scarica l’invito).

Download articolo Sole24Ore 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: