Ferrarelle: i bicchieri della solidarietà

Segnalo con piacere questa interessante iniziativa di CSR realizzata da Ferrarelle in collaborazione con l’UNICEF per aumentare l’accesso all’acqua nei paesi africani.

All’ interno del macro progetto “L’Acqua che fa del bene” ha finanziato due operazioni comunicate in pack: “Acqua e igiene in Eritrea”, iniziata nel 2007 e proseguita nel 2009 che ha contributo a portare l’acqua potabile a 13.000 bambini in 44 scuole del paese africano, e “Acqua in Ciad” , che è iniziata nel 2010 e proseguirà per due anni per la costruzione di 150 nuovi pozzi che faranno arrivare per sempre l’acqua potabile a 60.000 persone, fra cui 25.000 bambini

Al consumatore per far parte del progetto è bastato continuare a bere Ferrarelle. Per ogni acquisto di una confezione di Ferrarelle da 6 bottiglie da 1,5 litri con la dicitura “L’acqua che fa del bene”, il consumatore ha sostenuto simbolicamente il progetto senza alcun costo aggiuntivo.

Da dicembre 2010 la comunicazione si è spostata anche sul web con il lancio dell’iniziativa  Bicchieri di solidarietà” su Facebook. Si tratta della prima applicazione FB sviluppata in Italia la cui partecipazione da parte degli utenti è legata alla realizzazione di un’azione di charity. Il presidente UNICEF Vincenzo Spadafora ha definito l’operazione come un’ esperienza di “solidarietà digitale”.

Nello specifico, dal 21 dicembre 2010 al 4 febbraio 2011, 49.100 utenti di Facebook hanno avuto la possibilità di partecipare in prima persona all’iniziativa fornendo, attraverso la condivisione della pagina di Ferrarelle, kit di sali reidratanti destinati a circa mezzo milione di bambini africani.

Sono stati riempiti in tutto 49 bicchiere e ogni bicchiere riempito su Facebook aiutava 10.000 bambini africani affetti da disidratazione acuta. Tutti coloro che hanno sostenuto Ferrarelle in questa iniziativa possono ora ricevere il certificato UNICEF di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: 

http://www.ferrarelle.it– Il sito di Ferrarelle

http://www.unicef.it/doc/541/ferrarelle-per-lunicef.htm– Descrizione del progetto “Ciad, Acqua per i bambini”

http://www.facebook.com/ferrarelle – La pagina Facebook di Ferrarelle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: