CSR Online Awards Italy 2010

La ricerca annuale che analizza le sezioni del sito web dedicate alla RSI delle 50 maggiori società italiane quotate, svolta dalla società di comunicazione Lundquist in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha premiato quest’ anno Hera, la multitutilty bolognese, per l´efficacia del dialogo con i propri stakeholder.

A livello generale, i risultati mostrano come la CSR non sia ancora entrata a pieno titolo tra le aree di impegno: per molte la responsabilità sociale trova spazio solo in generiche dichiarazioni, oppure in iniziative a breve termine di carattere sociale. Un quinto del campione non ha una sezione dedicata alla CSR mentre un terzo non pubblica sul proprio sito il bilancio di sostenibilità o bilancio ambientale. Tra coloro che pubblicano il bilancio, solo 16 usano la versione interattiva.

L´indagine rivela anche uno scarsissimo uso degli strumenti di interattività quali blog, notizie, eventi ed informazioni di contatto. Addirittura il 42% delle aziende non fornisce alcuna informazione di contatto CSR.

Sul podio troviamo

1° posto: HERA multiutility bolognese

2° posto: ENI

3° posto: FIAT

«Gli stakeholder hanno bisogno di una comunicazione della CSR sul web che non sia solo chiara ed esaustiva – dichiara James Osborne, responsabile della ricerca -, ma anche personalizzata ed in tempo reale. Per questo la classifica ha premiato i siti che stanno camminando in questa direzione, affinché dati, esempi e documenti non siano solo strumenti autoreferenziali, ma spunti per un confronto diretto con i propri portatori di interesse»

Qui è possibile trovare maggiori informazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: