8 ottobre 2010: convegno AFFIDO FAMILIARE

L’ Affido Familiare è un’istituzione dell’ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo e si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare.

Grazie all’affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta.

L’affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell’ottica della tutela dei diritti dell’infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in una famiglia che possa soddisfare le sue esigenze educative ed affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di diffi coltà. In Italia l’affidamento è disciplinato dalla Legge n.184 del 4 maggio 1983 che è stata poi modificata dalla Legge n.149 del 28 marzo 2001.

Il Focolare o.n.l.u.s.”, Associazione di volontariato che nasce per offrire aiuto e sostegno nell’ambito dell’affidamento avvalendosi di operatori volontari, professionalmente preparati in diversi campi di attività (organizzazione dei servizi sanitari, pratica infermieristica, progettazione di interventi sociali della salute, attività artistiche), e di uno staff di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori), per sostenerle e per promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione permanente sui temi dei bisogni delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.

All’Associazione è stata donata una grande casa al centro di Tapogliano (UD), situata in posizione centrale nella piazza principale del paese, per realizzare una casa famiglia in cui attuare l’accoglienza di famiglie affidatarie, la gestione di situazioni di emergenza, l’affido giornaliero in un contesto diverso da quello degli istituti ma dando a questi bambini e ragazzi il calore di una famiglia e di una casa.

Venerdì 8 ottobre alle ore 20.30 presso la Locanda al Castello di Cividale del Friuli si terrà un convegno di sensibilizzazione su questa tematica ancora poco conosciuta.

Interverranno:

STEFANO BALLOCH – Sindaco di Cividale del Friuli

ROBERTO NOVELLI – Consigliere Regionale

MASSIMILIANO FANNI CANELLES – direttore SocialNews

PIERLUIGI DI PIAZZA – Presidente “E. BALDUCCI” onlus

CHIARA DE CASTRO – Psicologa e Psicoterapeuta

TANYA ALCINI – Psicologa e Psicoterapeuta.

GINO E MARIA VALENTINO Fam. Affidataria

LODOLO SERGIO – Il Focolare onlus

Scarica l’invito

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: