THE HUB…un esempio di innovazione sociale

Il primo HUB nasce a Londra nel 2005. L’obiettivo è quello di promuovere e supportare, in uno spazio fisico e virtuale, le imprese sociali.

In Italia il primo HUB apre ufficialmente i battenti il 18 marzo 2010 in una ex fabbrica di ceramiche nel cuore della Chinatown milanese grazie a Federica Scaringella,  Alberto Masetti Zannini, che si erano conosciuti anni prima collaborando a un progetto di cooperazione internazionale, e Nicolò Borghi.

THE HUB LO SPAZIO DI LAVORO PER CHI VUOLE CAMBIARE IL MONDO…così recita la prima frase del loro sito

Oggi su un articolo del Sole24Ore Nicolò Borghi afferma: “The Hub nasce dalla convinzione che si possano generare profitti avendo come missione la soluzione di un problema sociale». «Più che incubatori, ci definiamo acceleratori di innovazione sociale – continua Nicolò – operiamo per accorciare i tempi di progettazione e di fattibilità, offriamo varie consulenze, da quella fiscale a quella tecnogica. Soprattutto mettiamo a disposizione l’intero network creando così contatti trasversali, cioè tra categorie professionali differenti, dai quali spesso nascono collaborazioni sorprendenti».

La sede di The Hub Milano, 560 metri quadrati, è stata arredata seguendo il principio ideato dalla casa madre della co-creazione. Le persone interessate a lavorarci hanno espresso le loro priorità e gli architetti le hanno incrociate trovando le soluzioni di design più adeguate.

La rete di The Hub è composta da 6mila membri distribuiti in 21 paesi. Presso The Hub sono stati attivati diversi progetti: una piattaforma online di prestiti tra persone con finalità sociali (Prestiamoci), il recupero e la rigenerazione di materiale informatico (Fastinking), un’agenzia di comunicazione per la sostenibilità (Greenbean), un gioco di riqualificazione urbana (Critical City). Tutte con il denominatore comune del profitto declinato insieme all’etica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: