Gli atti del convegno

Venerdì 19 marzo si è svolta a Udine la prima sessione del seminario di alta formazione professionale organizzato dall’UCID in collaborazione con il Centro Cardinale Siri di Genova.

Dopo i saluti del Presidente UCID di Udine, Antonio Maria Bardelli, e del Presidente Regionale UCID, Giampaolo Centrone, ha preso la parola Piergiorgio Marino e il prof. Giorgio Donna. 

Piergiorgio Marino, Presidente del Centro Cardinale Giuseppe Siri, ha illustrato gli obiettivi e le attività del Centro le cui finalità, che fanno risalire alla coscienza e alla natura morale personale la formazione della responsabilità sociale d’impresa, sono fondate sulla prioritaria dimensione della dignità della persona. Già dodici aziende, delle sedici che aderiscono al Centro Siri, applicano il Modello UCID e testimonieranno le loro concrete esperienze nel corso dei prossimi due incontri. 

Albero Nuova Visione UCID della RIBC

Il Centro Siri

COLLEGAMENTO TRA LA VISIONE UCID E L’ENCICLICA CARITAS IN VERITATE

Il prof. Giorgio Donna, docente di Strategia e Finanza al Politecnico di Torino, ha introdotto efficacemente il Modello UCID declinandone i principi e le metodologie che lo connotano. Il Modello UCID rappresenta uno schema di indirizzo e valutazione della gestione etica dell’impresa oltre che un insieme di linee guida culturali-comportamentali.

In particolare tale schema è declinato in “valori“, ispirati alla Dottrina Sociale della Chiesa, ed in particolare all’Enciclica Caritas in Veritate; “impegno personale” per lo sviluppo sostenibile, valorizzando i talenti di tutti; “risultati” da creazione di valore economico-sociale per tutti; “rendicontazione” attraverso la condivisione dei risultati da parte di tutti.

Ulteriori riflessioni riguardano “Etica e scelte aziendali nel Dodecalogo dell’economia” il cui obiettivo è definire un nuovo “Global Legal Standard” per l’economia e la finanza mondiale, che miri ad una convergenza condivisa al massimo da strutture legali internazionali. 

IMPRENDITORIALITA’ E BENE COMUNE

Etica e scelte aziendali

In conclusione Monsigor Andrea Bruno Mazzocato ha sottolineato i collegamenti tra la visione UCID e l’enciclica Caritas in Veritate concentrandosi sui temi della solidarietà e sussidiarietà.

Scarica l’articolo del  Messaggero Veneto 30 marzo 2010.

Una risposta a Gli atti del convegno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: